SVILUPPO ECONOMICO ED ENERGIA

Tante le difficoltà che hanno affrontato le imprese liguri negli anni. Molte crisi industriali ancora non risolte, ma il tessuto imprenditoriale è forte, consapevole e tenace.
L'impegno delle istituzioni deve essere costante e sempre a fianco delle aziende.

DAL 2021

  • Nel 2021, a causa dei rincari del carburante, chiesto a Regione di attivarsi per richiedere una sospensione temporanea delle accise sul carburante o una riduzione dell’IVA sullo stesso.

  • Chiesto e ottenuto da Regione Liguria azioni di supporto alle comunità energetiche per le forme di condivisione di energia che hanno dovuto realizzare

  • Chiesto alla Giunta di farsi parte attiva presso il Governo per evitare la cessione di Oto Melara a società estere, mantenere i livelli occupazionali dell’azienda e di quelle che operano nell’indotto, promuovere il rilancio delle industrie di La Spezia e di tutta la Liguria.

  • Chiesto alla Giunta di attivarsi presso il Governo affinchè Ansaldo Energia venga considerata interlocutore primario per tutte le esigenze tecnologiche e impiantistiche delle aziende partecipate.

  • Chiesto alla Giunta di esprimere al Governo la contrarietà all’ipotesi di realizzazione di una nuova Centrale a turbogas e ad intraprendere ogni iniziativa necessaria affinché la centrale cessi la propria attività.

  • Chiesto alla Giunta di avviare un tavolo di confronto con Enel S.p.A., i Comuni della Spezia e di Arcola per valutare la riconversione industriale dell’area attraverso un progetto che includa il mantenimento dei livelli occupazionali e il loro incremento.

  • Chiesto alla Giunta di: – verificare quali interventi di interesse territoriale risultano inseriti nel PNRR. – a richiedere in Conferenza Stato-Regioni fondi utili a finanziare i progetti infrastrutturali più importanti per la nostra Regione. – a richiedere che la Regione venga inserita tra i soggetti attuatori dei progetti finanziati con il Recovery Fund.

  • Chiesto alla Giunta di proseguire e rafforzare i tavoli aperti tra grande distribuzione e piccolo commercio, in modo che Regione possa cercare soluzioni per far collaborare grande distribuzione e piccolo commercio; ad intraprendere le azioni per tutelare e sostenere il commercio di vicinato.

  • Chiesto alla Giunta di attivarsi presso il Governo per attestare che la caccia, la pesca sportiva e la raccolta di funghi e tartufi possano essere praticate anche al di fuori del proprio comune di residenza.