SICUREZZA E GIUSTIZIA

Temi molto importanti per la Lega. In Regione abbiamo creduto fortemente nel referendum sulla giustizia, approvandone le proposte in Consiglio Regionale.

DAL 2021

  • Chiesto alla Giunta di esprimere una ferma condanna verso ogni forma di violenza politica volta a zittire la normale dialettica democratica; a esprimere solidarietà a tutti gli esponenti di partiti e non, colpiti da gesti di violenza; a chiedere provvedimenti contro le realtà eversive nascoste dietro movimenti, associazioni che non hanno nulla a che fare con l’espressione del proprio pensiero politico.
  • Chiesto alla Giunta di condannare fermamente le prassi violente portate avanti nello sgomberato Centro sociale TDN e a esprimere solidarietà agli esponenti politici (tutti di cdx) utilizzati come bersaglio pe le freccette rinvenuto durante lo sgombero.
  • Solidarietà nei confronti del Presidente del Senato della Repubblica Sen. Ignazio La Russa e del Presidente della Camera dei Deputati on. Lorenzo Fontana. Chiesto alla Giunta di esprimere solidarietà e la trasmissione, in caso di approvazione, del documento ai diretti interessati.
  • Chiesto alla Giunta di condannare ogni tipo di autoritarismo posto in essere dal governo turco, ribadendo in ogni sede competente la ferma contrarietà all’ingresso della Turchia nell’UE. Oltre che chiedere al Governo che venga convocato quanto prima l’ambasciatore turco per manifestare la condanna dell’Italia rispetto all’atteggiamento del Presidente turco.
  • Chiesto alla Giunta di sostenere le celebrazioni e la diffusione del Giorno del Ricordo; a sospendere ogni tipo di contributo finanziario e di altra natura a beneficio di soggetti pubblici e privati che concorrano a diffondere azioni volte a negazionismo nei confronti delle vicende delle Foibe e l’Esodo Giuliano Dalmata; a condannare ogni forma di propaganda, negazionismo o riduzionismo nei confronti dei crimini contro l’umanità da parte dei totalitarismi di qualunque colore politico.
  • Delegato dal Consiglio regionale per il deposito in Cassazione.
    Chiesto alla Giunta di attivarsi presso il Governo per ottenere un aumento del personale di Polizia Penitenziaria e sanitari in misura proporzionata alla popolazione carceraria ligure.
  • Chiesto a Regione di attivarsi per richiedere tutte le misure necessarie per interrompere e controllare la presenza dei migranti a piedi sulle autostrade liguri.
  • Chiesto e ottenuto l’attivazione di Regione per richiedere più dialogo con i paesi esteri sulla gestione dei flussi migratori, in particolare con la Francia, oltre che il supporto per la rimozione/diminuizione dei disagi per i frontalieri che quotidianamente attraversano il confine per lavoro.
  • Approvati dal Consiglio regionale i 6 quesiti dei Referendum abrogativi sulla giustizia.